In Primo Piano

SIDERA

Un viaggio tra le stelle. Dall'8 dicembre all'8 gennaio.

L’8 dicembre si accende SIDERA, un viaggio tra le stelle, un inedito gioco di proiezioni, luci, musiche e recitati che illuminerà Piazza dei Contrari, l’incantevole cuore del centro storico di Vignola. Per un intero mese, dall’8 dicembre all’8 gennaio, Piazza dei Contrari brillerà di stelle e giochi di luce e risuonerà di melodie natalizie, come non si era mai vista.

Leggi tutto

Note di Luce

Visite in musica alla Rocca

La Rocca di Vignola, in occasione della magica atmosfera delle Festività natalizie, si veste di Note di Luce con visite in musica, un suggestivo percorso sonoro, emozionale e sensoriale alla scoperta dell'edificio e della sua storia.

Leggi tutto

Fondo per la Repubblica Digitale

Pubblicati i primi due bandi del Fondo per la Repubblica Digitale, “Futura” e “Onlife”, dedicati a giovani donne e NEET

Il Fondo per la Repubblica Digitale – nato nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Fondo Nazionale Complementare (FNC) e istituito con il decreto-legge del 6 novembre 2021 – è una innovativa partnership tra il pubblico e il privato sociale

Leggi tutto

Muratori 10 (e lode)

I mille volti di un instancabile intellettuale

Inaugura venerdì 21 ottobre 2022 alle ore 18.00 la mostra Muratori 10 (e lode) per celebrare i 350 anni dalla nascita di Lodovico Antonio Muratori all'interno delle sale del piano terra della Rocca.

Leggi tutto

Proposte didattiche per le scuole 2022-2023

Visite didattiche per le scuole a.s. 2022-2023

Per l’anno scolastico 2022-2023, la Fondazione di Vignola offre a tutte le scuole di ogni ordine e grado, la partecipazione a visite didattiche alla Rocca, un appuntamento che si ripete ogni settimana nella mattinata di giovedì fino a fine anno scolastico.

Leggi tutto

Castrum Vineola

Sabato 8 e domenica 9 ottobre - Vita e Feste a corte nella Vignola del 1500

Sabato 8 e Domenica 9 ottobre Vignola si immerge negli antichi fasti della vita di corte rinascimentale con l'inedita proposta di Castrum Vineola. Nelle giornate in programma sarà possibile incontrare giullari, musici, uomini d’arme con i loro accampamenti, mercati e antichi mestieri, giochi e attività.

Leggi tutto