Festival Nazionale del Teatro dei Ragazzi | Marano

Dal 4 al 13 maggio 2024 si tiene la 39^ edizione del Festival Nazionale del Teatro dei Ragazzi di Marano.

Per l’edizione 2024 il tema di riferimento è la Scuola, non solo come istituzione, luogo di formazione e apprendimento, ma intesa in tutte le sue altre forme e declinazioni: luogo di inclusione e di pari opportunità, di formazione delle relazioni e dell’affettività, di educazione interculturale, di prevenzione e contrasto al bullismo, di educazione e cultura di genere, di educazione civile, di educazione tecnologica e digitale ma anche scuola come “sistema sociale” e ovviamente scuola di teatro.

Più di 500 i giovani attori protagonisti, provenienti da scuole di ogni ordine e grado, statali e private, da tutto il territorio nazionale, non solo dalla Provincia Modena ma anche dalla Sicilia, dal Veneto e da tutta la regione Emilia-Romagna.

Anche quest’anno il Festival intende offrire momenti di condivisione e scambio di esperienze: la rassegna infatti è una grande esplorazione, un grande viaggio intorno all’idea di un teatro che abbraccia altre forme d’arte e si contamina con musica, danza e poesia.

Il Festival si svolgerà prevalentemente presso il Teatro Comunale di Marano, ma farà tappa mercoledì 8 e lunedì 13 maggio al Teatro Fabbri di Vignola.

Tutti gli eventi sono gratuiti fino ad esaurimento posti.
Per la rassegna del mattino, dedicata alle Scuole, è necessaria la prenotazione.

Promotori: Unione Terre di Castelli, Fondazione di Vignola, Regione Emilia-Romagna

Info:

Ufficio Cultura di Marano s/P (MO)
Via I maggio – presso Teatro di Kia
Marano sul Panaro (MO)