Matilde va alla Rocca

Martedì 25 aprile, in occasione del secondo appuntamento di Incanto di primavera avremo un ospite inedito, Matilde di Canossa.

La Grancontessa (Magna Comitissa), una delle figure storiche più affascinanti di sempre, torna al territorio di Vignola per arricchire il percorso di visita della Rocca con memorie, racconti, narrazioni ora toccanti ora irriverenti fra mediazioni argute, amori catastrofici e una pesante eredità familiare. Secondo le cronache storiche l’8 novembre 1109 Matilde di Canossa risiede a Vignola per dirimere una controversia nata tra l’Abate di Nonantola e l’Arciprete della Pieve nonantolana.
Una visita inusuale tra storia, mito e leggenda per ripercorre e fantasticare sull’esistenza di una delle donne più influenti della storia.

A vestire i panni di Matilde di Canossa sarà la narratrice Maria Silvia Avanzato, nata a Bologna, ha vinto numerosi concorsi letterari e ha pubblicato romanzi oscillando fra commedia e noir. Vive fra montagna e città e si sposta portandosi appresso un gruppo di affezionati collaboratori: la nonna e i gatti.

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Partenza davanti l’ingresso della Rocca, in Piazza dei Contrari, 4.

****

Per informazioni:
Tel.: 059 775246
info@roccadivignola.it