Jacopo Barozzi, il Vignola

Giovedì 23 novembre, nella Sala dei Contrari della Rocca di Vignola alle ore 18, l’ultimo appuntamento a cura di Francesco Benelli del ciclo di conferenze dedicate a Jacopo Barozzi nel 450esimo dalla sua morte.

Giovedì 23 novembre, ore 18

Vignola teorico. Genesi, contenuti, obiettivi e impatto della “Regola” *
Francesco Benelli
Università di Bologna

La conferenza verte sulle origini e i contenuti del trattato “La Regola delli cinque ordini d’architettura”, l’opera teorica del Vignola che più lo renderà noto – ben più delle sue architetture, soprattutto al di fuori dell’Italia, e che avrà un impatto decisivo sul futuro del linguaggio classico dell’architettura e sulla sua diffusione geografica fino alla metà del XX secolo. Si cercherà di mostrare come l’idea di dare agli ordini architettonici criteri dimensionali e proporzionali universali e applicabili ovunque, è concepita in un momento storico, politico e religioso, appropriato, all’alba dell’ampia espansione coloniale delle monarchie europee.

Prenotazione obbligatoria inviando un’email a info@roccadivignola.it

Tutti gli appuntamenti del ciclo di conferenze si svolgeranno nella Sala dei Contrari della Rocca | ore 18  ingresso Via Ponte Muratori

  • La Fondazione Architetti e Paesaggisti di Modena riconosce 2 CFP alle conferenze così contrassegnate (*)
  • Per i docenti la partecipazione alle conferenze vale come attività di formazione/aggiornamento.
  • Per gli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado che partecipano alle conferenze le ore saranno conteggiate a cura dei docenti responsabili come ore di PCTO e sarà richiesta la firma di presenza.

▶ RIVEDI LA CONFERENZA SUL CANALE YOUTUBE DELLA FONDAZIONE DI VIGNOLA cliccando QUI

Il ciclo di Conferenze è organizzato con il patrocinio di: Fondazione Varrone di RietiComune di VignolaFondazione Architetti e Paesaggisti di Modena e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna.

Per informazioni:
Rocca di Vignola
www.roccadivignola.it
info@roccadivignola.it