Grandezze & Meraviglie 2024 – XXVII Festival Musicale Estense

Dal 14 settembre al 10 novembre 2024 torna Grandezze & Meraviglie – Festival Musicale Estense, giunto quest’anno alla sua 27esima edizione.
Grandezze & Meraviglie è da sempre impegnato nella promozione del repertorio musicale antico e barocco, con una predilezione per le raccolte estensi. Questa forte connotazione territoriale, unita all’alto profilo dei musicisti che si esibiscono ogni anno, rende il Festival unico nel suo genere. Ancora una volta, la musica antica risuonerà in luoghi storici di grande suggestione e pregio storico a Modena, Sassuolo, Vignola e Semelano.

Dopo i successi degli scorsi anni prosegue l’iniziativa “0-12 Musica Familiare“, dedicata ai bambini under12 accompagnati da adulti. Il programma è ulteriormente arricchito da incontri e conferenze a ingresso libero, realizzati in collaborazione con UNIMORE e l’Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Modena.

I CONCERTI A VIGNOLA

GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE, ore 21
VIGNOLA – Sala dei Contrari della Rocca. Ingresso via Ponte Muratori

DONNE DI GRAZIA E DI MAESTÀ.
Canti d’amor sacro e amor profano di compositrici barocche

Il concerto celebra musiciste italiane del Seicento, spesso aristocratiche o monache, che si distinsero e affermarono in un mondo dominato dagli uomini. Il programma include brani di Barbara Strozzi, Francesca Caccini, Isabella Leonarda, Maria Xaveria Peruchona, Chiara Margarita Cozzolani e Caterina Assandra, tutte legate alla moderna “seconda prattica” del Seicento inaugurata da Claudio Monteverdi.

MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE, ore 21
VIGNOLA – Sala dei Contrari della Rocca. Ingresso via Ponte Muratori

QUINTET: MOZART & BEETHOVEN.
Per fiati e fortepiano

I quintetti per fortepiano e fiati di Mozart (K 452) e Beethoven (op. 16) sono unici nel periodo cosiddetto Classico per la scelta degli strumenti. Mozart definì il suo quintetto, eseguito per la prima volta nel 1784, come “la cosa migliore che avesse mai scritto”. Beethoven, ispirato da Mozart, compose il suo quintetto tra il 1796 e il 1798; venne eseguito per la prima volta nel 1797, dedicato al principe Schwarzenberg.

GIOVEDÌ 17 OTTOBRE, ore 21
VIGNOLA – Sala dei Contrari della Rocca. Ingresso via Ponte Muratori

AL SUON DELL’ARMONIOSE SFERE.
Dalla frottola al ricercare

La teoria antica di un cosmo composto di sfere sonanti guidate dagli angeli ha affascinato poeti e compositori, ispirando melodie terrene come eco di quelle celesti, che raccontano la vita e gli affetti umani. Il concerto traccia un percorso tra senso terreno e aspirazione al divino, esplorando il Cinquecento attraverso le strade e i palazzi di Roma. Le musiche di Kapsberger, Tromboncino, Palestrina, Frescobaldi, Cara e altre rarità ricreano il suono della città tra Quattrocento e Seicento. Il consort di viole da gamba, organo, clavicembalo, tiorba e chitarra barocca, unito alle voci di tenore e controtenore, restituisce il paesaggio sonoro che animava la città eterna e le principali corti italiane tra Rinascimento e Barocco.

******

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

www.grandezzemeraviglie.it

e-mail: segreteria.grandezzemeraviglie@gmail.com