A che punto è la Cina?

Giovedì 11 Maggio alle ore 21 la Rocca di Vignola ultimo appuntamento della rassegna Bussole 2023 dal titolo A che punto è la Cina?

La Cina sta contribuendo massicciamente a plasmare l’ordine economico e politico globale, eppure ci è in buona parte sconosciuta. I cambiamenti attraversati dallo Stato asiatico in poco più di cinquant’anni sono così profondi e radicali che, nella storia di altri paesi, analoghe trasformazioni hanno impiegato secoli per affermarsi, ma di queste mutazioni percepiamo solo la superficie.
La serata sarà un tentativo di dare conto di alcune delle principali linee di trasformazione della Cina odierna e proverà a dare una lettura di cosa ci possiamo attendere dal colosso asiatico nel futuro.

Intervista a cura di Federico Picerni.

Simone Pieranni, laureato in Scienze Politiche, nel 2009 ha fondato China Files, agenzia editoriale con sede a Pechino che collabora con media italiani con reportage e articoli sulla Cina. Dal 2006 al 2014 ha vissuto in Cina, dove torna appena possibile. Dalla Cina, ha scritto per media italiani e internazionali. Dal 2014 al 2022 ha lavorato alla redazione esteri del Manifesto. Oggi lavora a Chora Media, si occupa di podcast e ne conduce uno settimanale sull’Asia, intitolato Altri orienti.

*******

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Tutti gli appuntamenti della rassegna Bussole si svolgeranno nella Sala dei Contrari della Rocca – ingresso Via Ponte Muratori.

Per informazioni
Tel 059 775246
info@roccadivignola.it
www.roccadivignola.it