Nuove modalità di visita alla Rocca di Vignola
In ottemperanza alle disposizioni governative vigenti secondo il decreto-legge n. 105 del 23 luglio 2021, a partire dal 6 agosto 2021 per poter accedere a musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre, sarà necessario essere in possesso di certificazione verde COVID-19 (green pass) corredata da un valido documento di identità, comprovanti una delle seguenti condizioni:
- aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale)
- essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
- essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi
Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.
La Certificazione verde COVID-19 – EU digital COVID è una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato.
Rimangono inoltre in vigore le prescrizioni di sicurezza anti-Covid: per l’ingresso è necessaria la misurazione della temperatura, è obbligatorio indossare la propria mascherina (per chi non ne fosse autonomamente provvisto è disponibile in loco) e firmare il modulo di autocertificazione. Lungo il percorso di visita sono inoltre posizionati dispenser di gel igienizzante, mentre le sale hanno una capienza contingentata nel rispetto della distanza fisica prevista per la sicurezza dei visitatori.
Consigliamo di arrivare alla Rocca con 10 minuti di anticipo rispetto all’inizio del proprio turno di visita. Chiediamo la cortesia di essere puntuali per poter garantire a tutti i visitatori prenotati il rispetto delle tempistiche di entrata.