Sulle orme della Via Romea Nonantolana

Mercoledì 27 novembre dalle ore 18.30, presso la Sala Contrari della Rocca, è in programma l’evento dedicato alla valorizzazione della Via Romea Nonantolana e alle novità relative al cammino, una delle vie storiche e culturali più importanti d’Italia.

Diverse le novità che verranno presentate nel corso della serata, a partire dal Progetto Fontanelle del Comune di Vignola, realizzato in collaborazione con Hera, che prevede la creazione di punti d’acqua lungo il percorso per offrire ristoro ai viandanti. Contestualmente, verrà rinnovata la segnaletica turistica nei pressi di Palazzo Barozzi, dove Save Italian Beauty ha installato un pannello informativo che illustra la storia del palazzo. Poi, il nuovo punto tappa per la Via Romea Nonantolana: la biglietteria della Rocca di Vignola diventa infatti ufficialmente punto tappa per i viandanti; durante la serata verrà anche presentato il nuovo timbro della Romea, che sarà a disposizione dei pellegrini e turisti presso la Rocca. Verrà inoltre ufficialmente annunciata l’inclusione della Via Romea Nonantolana all’interno della rete dei Cammini Religiosi Italiani, un riconoscimento importante che evidenzia il valore storico, culturale e spirituale di questo itinerario. Prevista anche la consegna della targa Via Romea Nonantolana alla Fondazione di Vignola a sottolineare l’importanza del percorso storico e l’impegno per la sua valorizzazione.

Programma 

ore 18:30 Saluti istituzionali

Carmen Vandelli, Presidente Fondazione di Vignola
Emilia Muratori, Sindaca di Vignola
Massimo Po, Vicesindaco e Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Nonantola
Iacopo Lagazzi, Presidente Unione Terre di Castelli

ore 19:00 Presentazioni

Massimiliano Venturelli, Fondatore  e responsabile progetti Save Italian Beauty
Alla scoperta della tappa 2 orientale della Via Romea NonantolanaLuca Dei Cas, Responsabile del settore Percorsi Terre di mezzo Editore
L’esperienza dei cammini in Italia

ore 20:00 Visita guidata alla Rocca e Torre di Nonantola

 

Ingresso gratuito su prenotazione con posti limitati.
Per informazioni e prenotazioni: info@saveitalianbeauty.it