Il 12 ottobre “è cultura” in Rocca a Vignola

Fondazione di Vignola partecipa al Festival “è cultura”, promosso da Abi e Acri, con visite guidate gratuite in Rocca. L’iniziativa viaggia parallelamente ad “Autunno a Vignola” che continua anche il 13 ottobre.

è cultura! è una manifestazione diffusa in tutta Italia e aperta a tutti. Promossa da Abi (Associazione bancaria italiana) e Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa), è un percorso di scoperte che per una settimana collega tutta l’Italia offrendo momenti per conoscere e emozionarsi. Fondazione di Vignola partecipa alla prima edizione del Festival, attraverso attività aperte al pubblico e volte a valorizzare il patrimonio di una città ricca di storia e cultura.

Sabato 12 ottobre la Rocca di Vignola sarà aperta al pubblico gratuitamente nei seguenti orari: dalle 15 alle 18.30 e dalle 19.30 alle 21.30. In occasione del Festival si organizzano anche due visite guidate alla scoperta della storia dell’antico maniero, delle sale affrescate quattrocentesche e delle sue torri, una alle ore 15,30 e l’altra alle 19,45, alle quali è possibile partecipare gratuitamente prenotandosi inviando un’email a info@roccadivignola.it.

La visita in Rocca non è l’unica attività prevista per il weekend di “è cultura”, è infatti in programma anche la rievocazione storica nell’ambito di “Autunno a Vignola”, manifestazione promossa da Proloco Vignola insieme alle Proloco di Marano sul Panaro, Pavullo nel Frignano, Savignano sul Panaro e Serramazzoni. Alle 16, in Piazza dei Contrari, vi sarà lo spettacolo di tamburi di Brisighella, mentre alle 16,45, presso Rocca di Vignola, si potrà assistere all’investitura di Uguccione accompagnata dalle corti d’Este, dei Contrari e da Savignano. Storicamente diverse e importanti famiglie si affrontarono all’ombra del potere estense: Contrari, Rangoni e Montecuccoli da una parte e Da Savignano e Malatigni dall’altra. Inizia da qui la narrazione accompagnata da musica itinerante che, a partire dalla Rocca di Vignola e fino a Piazza dei Contrari, attraversa la storia della città e del territorio accompagnandone e rappresentandone le trasformazioni, le evoluzioni e le contraddizioni.

La Rocca, che sabato 12 ottobre sarà visitabile gratuitamente con possibilità di partecipazione alle visite guidate, sarà aperta anche domenica 13 ottobre con le consuete modalità di accesso.

La prima edizione del Festival “è cultura!” è promossa da ABI e ACRI, con la partecipazione della Banca d’Italia e dell’Ivass, la collaborazione con FEduF, il riconoscimento dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero del Turismo e della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO. Eventi, appuntamenti, presentazioni di libri, concerti, a partire da sabato 5 ottobre e fino a sabato 12 ottobre: un’esperienza di una settimana che propone un’ampia gamma di iniziative, dal vivo e da remoto, anche dedicate ai ragazzi. Tutti gli appuntamenti in costante aggiornamento e l’elenco delle sedi che partecipano all’iniziativa sono sul sito https://eculturadavivere.it/ .

🔸Sabato 12 ottobre orari di apertura: 15.00 – 18.30 | 19.30 – 21.30
      Visita guidata gratuita alle ore 15.30 e 19.45 prenotazione all’e-mail: info@roccadivignola.it

🔸Domenica 13 ottobre orari di apertura: 9.30 -13.30 | 15.30 – 18.30

Per informazioni: