Consulta delle Fondazioni dell’Emilia-Romagna: Carmen Vandelli nella governance

L’Associazione tra Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia-Romagna, che raggruppa le diciannove realtà presenti in ambito regionale, ha rinnovato il quadro dei propri organi per i prossimi due anni. In questo ambito Carmen Vandelli, Presidente della Fondazione di Vignola, è entrata a fare parte del Comitato Esecutivo dell’associazione regionale che negli anni ha saputo anche ricoprire il ruolo di strumento operativo di Acri, l’organizzazione che rappresenta collettivamente le Fondazioni di origine bancaria e le Casse di Risparmio Spa.

Un esempio dell’operatività della Consulta delle Fondazioni Emiliane è l’impegno sviluppato nel predisporre un piano di intervento e nel coordinare l’impiego del contributo straordinario di un milione e mezzo di euro in favore delle popolazioni colpite dall’alluvione che ha investito nel 2023 il territorio dell’Emilia-Romagna, contributo stanziato dal Comitato esecutivo Acri a valere sul Fondo Nazionale Iniziative Comuni e costituito per dare una pronta risposta alle situazioni di emergenza.

“Viviamo la chiamata a far parte della governance della Consulta delle Fondazioni Emiliane – sottolinea la Presidente di Fondazione di Vignola Carmen Vandelli – prima di tutto come un riconoscimento per il nostro territorio. La capacità operativa comune a livello regionale è essenziale per formare una rete improntata all’efficacia e allo scambio di esperienze. Questo tipo di collaborazione è vitale per elaborare e implementare interventi solidali coordinati soprattutto quando il fattore tempo diventa determinante per definire la qualità delle risposte alla comunità e al territorio”.