Fondo per la Repubblica Digitale: online il bando “Polaris”

Pubblicato il nuovo bando del Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale “Polaris” dedicato a sostenere progetti rivolti alla formazione e all’orientamento di studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Attraverso questa iniziativa si intende accrescere le conoscenze e competenze STEM e favorire un approccio costruttivo, aperto e consapevole nella scelta dei percorsi formativi e professionali futuri. Il bando prevede un totale di 20 milioni di euro e c’è tempo fino al prossimo 7 giugno 2024 per partecipare attraverso il portale Re@dy (www.portaleready.it). 

Il bando “Polaris” vuole selezionare progetti per supportare studenti e studentesse nella fase di transizione fra i diversi cicli di studi. Per questo il bando si rivolge esclusivamente a studenti iscritti al secondo e al terzo anno della scuola secondaria di I grado, oppure a studenti iscritti al terzo, quarto e quinto anno della scuola secondaria di II grado. Le proposte possono essere presentate da soggetti privati non profit, in forma singola o in partnership costituite da massimo cinque soggetti. Gli enti for profit possono essere coinvolti come partner per l’apporto di know-how nell’ambito dell’orientamento e formazione sulle materie STEM per una quota massima del 20% del contributo di progetto. All’interno di ciascun progetto deve essere coinvolta almeno una scuola. Il numero di partner scolastici coinvolti non rientra nel computo del numero massimo dei soggetti del partenariato. 

Il Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale ha stanziato in totale 20 milioni di euro. In funzione del target individuato, il plafond complessivo è ripartito tra il target “scuola secondaria di primo grado” con 5 milioni di euro e il target “scuola secondaria di secondo grado” con 15 milioni di euro. Ogni progetto può essere sostenuto con un contributo minimo di 400 mila e un massimo di 1 milione di euro. 

Dal 2022 il Fondo per la Repubblica Digitale rientra nelle progettualità congiunte e sinergiche che Fondazione di Vignola attiva con le altre Fondazioni bancarie del territorio e del sistema ACRI a livello nazionale per un impegno totale che supera i 10 milioni di euro. Il fondo per la Repubblica Digitale, nato per accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese, oltre che per migliorare i corrispondenti indicatori del Digital Economy and Society Index (DESI) della Commissione europea, interviene nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Fondo Nazionale Complementare (FNC).

Per tutti i dettagli relativi alla partecipazione del bando e agli eventi di presentazione è possibile consultare il sito cliccando qui.

Per informazioni

Email: polaris@fondorepubblicadigitale.it

Tel: 06/68102735, negli orari di assistenza previsti

  • lunedì e venerdì, ore 9:30 – 13:30
  • mercoledì, ore 14:30 – 17:00