Educazione, Istruzione e Formazione – 2024

Importo complessivo a disposizione per il settore Educazione, Istruzione e Formazione: € 85.000,00
Importo complessivo assegnato: € 72.540,00

Inclusione – valorizzazione – recupero
Istituto comprensivo Castelvetro di Modena
€ 6.890,00
Attivazione e prosecuzione di un percorso educativo finalizzato a prevenire e supportare le diverse forme di disagio e favorire la crescita personale di ciascun alunno all’interno del gruppo sezione/classe. Il progetto intende inoltre offrire ascolto e consulenza rispetto alle questioni legate alla crescita.

Costruzione e potenziamento di dinamiche inclusive
Direzione Didattica, Vignola
€ 12.900,00
Attivazione di percorsi educativi didattici finalizzati a prevenire e supportare le diverse forme di disagio (relazionale, linguistico, cognitivo). In un’ottica di interazione ed integrazione nel gruppo dei pari delle scuole dell’infanzia e primarie della Direzione Didattica di Vignola.

Per una scuola che sa ascoltare, accogliere e supportare
Istituto Comprensivo “Sandro Pertini,” Savignano sul Panaro
€ 5.650,00
Il progetto si propone di migliorare lo “star bene” dei propri studenti attraverso attività finalizzate al benessere psicologico, alla motivazione e all’inclusione nel contesto scolastico e sociale attraverso la strutturazione di tre interventi: uno sportello d’ascolto e dialogo, l’attivazione di progetti incentrati su tematiche di affettività e sessualità e un percorso di formazione specifico per i docenti.

Comprendere e affrontare il disagio, costruire dinamiche inclusive
Istituto comprensivo “Severino Fabriani”, Spilamberto
€ 7.980,00
Il progetto intende consolidare e proseguire azioni didattiche ideate e realizzate anche negli anni precedenti, per promuovere il successo formativo, prevenire la dispersione scolastica e offrire pari opportunità per un’utenza divenuta sempre più complessa nel corso degli anni.

La narrazione e l’oralità reciproca come costruzione e cura dell’inclusione nella comunità educativa in classe
Istituto di Istruzione Superiore “Agostino Paradisi”, Vignola
€ 3.850,00
Il progetto è volto a sostenere l’inclusione nel gruppo di classe di alunni in difficoltà e in generale migliorare la comunicazione e la socializzazione tra compagni, tra studenti e docenti.

Certificazioni linguistiche in lingua inglese di Cambridge ESOL
Istituto di Istruzione Superiore “Agostino Paradisi”, Vignola
€ 5.4000,00
Attivazione di corsi di potenziamento della lingua inglese finalizzati ad integrare la formazione linguistica, nonché a preparare gli studenti a sostenere l’esame per l’acquisizione dei titoli internazionali PET – B1, FIRST – B2, CAE – C1, CPE – C2

Oltre l’aula…Verso il futuro!
Istituto di Istruzione Superiore “Agostino Paradisi”, Vignola
€ 3.530,00
L’alternanza scuola-lavoro, oggi denominata P.C.T.O., si propone l’obiettivo di diffondere un nuovo modello di istruzione e formazione, nel quale le conoscenze siano la base per la costruzione di competenze e abilità inserite in un processo continuo di apprendimento e crescita. Il progetto ha come obiettivo di formare giovani dinamici, che siano in grado di utilizzare i saperi e i saper-fare acquisiti come mezzo per continuare ad imparare, in previsione di un apprendimento continuo che essi dovranno realizzare anche oltre la scuola superiore, oltre l’aula, nel loro futuro lavorativo e personale.

Liceo classico della comunicazione
Istituto di Istruzione Superiore “Agostino Paradisi”, Vignola
€ 1.750,00
Con questo progetto di potenziamento dell’offerta formativa del liceo classico si è inteso sviluppare il tema della comunicazione nei suoi aspetti teorici e pratici (tecniche e linguaggi) attraverso moduli specifici inerenti a differenti modalità e tecniche della comunicazione. Questo nuovo ambito a carattere interdisciplinare prevede l’attivazione di diversi moduli e laboratori svolti in parte dagli insegnanti interni in orario curriculare, in parte da esterni in orario extracurriculare. Nel triennio invece, oltre alla didattica orientata a superare la barriera tra discipline privilegiando aree di progetto da ‘inventare’ e ‘costruire’ insieme agli studenti, sono previsti per ogni anno due moduli significativi con la collaborazione di enti esterni, l’ultimo dei quali atto a fornire conoscenze e competenze relative alle principali novità nel mondo del lavoro e alla capacità di comunicare le proprie competenze sia nella stesura di un curriculum sia nella preparazione in vista di un colloquio di lavoro.

Un ponte verso il futuro: laboratori di empowerment per gli studenti
Istituto comprensivo “Montecuccoli”, Guiglia – Marano sul Panaro
€ 6.550,00
Il progetto è volto al potenziamento linguistico, in quanto elemento caratterizzante il percorso degli studenti, e delle attività laboratoriali, in particolare in orario pomeridiano, consentendo di implementare una didattica attiva e personalizzata e al contempo agire sulla prevenzione del disagio in ambito scolastico.

Happy English!
Istituto comprensivo “Martiri della libertà”, Zocca
€ 2.340,00
Il progetto intende favorire e ampliare l’apprendimento della lingua straniera alla scuola primaria e nasce dall’esigenza di “costruire” i cittadini europei, stimolando l’interesse all’apprendere, aumentando le potenzialità degli alunni, facilitando l’inserimento in una società multietnica e sviluppando la partecipazione attiva e consapevole in una scuola inclusiva.

Il piacere di trasformare a km zero
Istituto di Istruzione Superiore “Lazzaro Spallanzani”, Vignola
€ 1.420,00
Il corso professionale agrario dell’IIS Lazzaro Spallanzani, sede di Vignola, è caratterizzato dalla trasformazione dei prodotti coltivati in azienda a regime biologico. Il progetto comprende tutte la fasi di produzione della frutta, in particolare di amarene e prugne, dalla raccolta, alla trasformazione, per finire con l’utilizzo in tavola del prodotto trasformato all’interno del corso enogastronomico.

Agri Beauty – salute e bellezza
Istituto di Istruzione Superiore “Lazzaro Spallanzani”, Monteombraro
€ 1.560,00
Per implementare ulteriormente l’offerta formativa, sia nel biennio che nel triennio, per disincentivare il processo di dispersione scolastica, si ritiene utile incrementare la formazione tecnica e professionale dei futuri operatori agricoli, mediante le storiche attività dedicate alal sperimentazione, coltivazione, gestione e tarsformazione delle piante officinali.

Improve your English Skills
Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi”, Vignola
€ 8.000,00
Il progetto ha come finalità il miglioramento delle abilità comunicative e incoraggia l’apprendimento attivo attraverso il confronto, la ricerca e la ri-scoperta. Utilizza il lavoro collaborativo accanto a quello individuale. Attraverso la figura dell’insegante madrelingua il progetto promuove la capacità di agire in situazioni di realtà e di trasformare la lezione in esperienza di apprendimento. Gli studenti si percepiscono come attivamente impegnati e coinvolti nel proprio percorso di crescita cognitiva.

Robotica e futuro_Patentino STEM
Istituto di Istruzione Superiore “Primo Levi”, Vignola
€ 4.720,00
Il settore dell’automazione è in forte sviluppo in tutto il mondo: la domanda di robot industriali in Italia sta aumentando sempre più. Lo sviluppo delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) è riconosciuto tra gli obiettivi principali del sistema scolastico italiano e internazionale. Il progetto comprende il Patentino della Robotica – riconosciuto dal MIUR come percorso di PCTO.