Nuova composizione degli organi statutari della Fondazione
Terminato l’iter di rinnovo degli organi statutari della Fondazione di Vignola.
L’iter è iniziato lo scorso 28 aprile 2023 con l’elezione dell’avvocato Rossella Masetti quale nuovo componente del Consiglio di Indirizzo. La procedura di rinnovo delle cariche è proseguita il 10 maggio con la nomina all’unanimità del Presidente, prof.ssa Carmen Vandelli e del Vicepresidente, dott.ssa Romana Rapini. L’ultima tappa si è conclusa con la seduta del Consiglio di Indirizzo del 7 giugno che ha nominato il nuovo Comitato di gestione composto da: Carmen Vandelli (Presidente), Romana Rapini (Vicepresidente), Roberto Adani, Massimo Tonioni e Gloria Vignali.
Questa la nuova composizione degli Organi:
Carmen Vandelli (Presidente). Laureata in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Malattie dell’Apparato Dirigente e in Allergologia ed Immunologia. È stata professore associato di Medicina Interna presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio, vicedirettore della Divisione di Medicina I, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena e Direttore della Scuola di specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica dell’UNIMORE.
Romana Rapini (Vicepresidente). Laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università di Bologna, ha svolto ruoli di Capo settore e Istruttore Direttivo presso Enti pubblici locali. Ha ricoperto il ruolo di Dirigente della struttura Welfare dell’Unione Terre di Castelli e Direttrice dell’Asp “Giorgio Gasparini” di Vignola.
Roberto Adani. Laureato in Ingegneria informatica e gestionale, ha conseguito il REM Real Estate Management Master presso il Politecnico di Milano, il diploma EMBA presso la Business School Alma Mater University di Bologna e il master per manager di reti d’impresa presso la Luiss business school di Roma. Ha svolto il ruolo di Innovation & Strategy manager in diverse imprese, startup, PMI, reti d’imprese e multinazionali operanti in vari settori.
Massimo Tonioni. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Modena e Reggio, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di commercialista e di revisore contabile. Socio dello Studio Selmi-Tonioni, ha ricoperto diversi incarichi in qualità di Sindaco Effettivo e Revisore contabile in società private ed Enti Pubblici. Esperienza nei rapporti bancari e con enti pubblici, nonché in analisi e sviluppo di piani economici finanziari.
Gloria Vignali. Imprenditrice, con esperienza nel campo del commercio. Si è distinta dando vita ad importanti associazioni di commercianti vignolesi. Ha contribuito, con l’ausilio delle Amministrazioni locali, alla realizzazione di attività volte a promuovere e valorizzare le diverse realtà economiche e turistiche locali. Già vicepresidente della Fondazione ha una importante esperienza nel funzionamento della realtà della Fondazione e delle sue relazioni con le realtà commerciali e turistiche del territorio.
Consiglio di Indirizzo
Marco Bini. Dopo aver conseguito la laurea in lettere moderne, indirizzo Filologico-Letterario ha ottenuto la laurea magistrale in Italianistica. Iscritto all’albo dei Giornalisti Pubblicisti, ha collaborato con la Gazzetta di Modena. Ha svolto laboratori di scrittura creativa per il Centro di salute mentale di Vignola. Lavora in qualità di copywriter, Content manager, Social Media Strategist, SEO analyst, Digital Adv per diverse agenzie di comunicazione.
Fabiana Giaele Cattani. Docente di materie letterarie e latino presso l’IIS A. Paradisi di Vignola e vicaria del Dirigente Scolastico. Dopo la maturità classica al Liceo G. Carducci di Bolzano ha conseguito la laurea in Lettere classiche presso l’Unibo. Componente del team per l’innovazione digitale dell’Istituto Paradisi e referente per la valutazione OCSE PISA.
Tommaso Fabbri. Direttore del Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, coordinatore scientifico della Fondazione Marco Biagi e componente del Comitato di Indirizzo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’UNIMORE ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia e Direzione Aziendale presso l’Università di Venezia, è attualmente professore ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’UNIMORE.
Elisa Fattori. Dal 2019 ricopre la posizione di Manager Environment and Data privacy per l’Italia presso l’azienda Tetra Pak. Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica consegue la laurea magistrale in Scienze Ambientali presso la Facoltà di Scienze matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Parma. Suona il clarinetto nel Corpo bandistico G. Verdi di Spilamberto di cui è Presidente dal 2012.
Giovanni Luca Leonelli. Architetto e socio fondatore dello studio di architettura Leonelli associati. Ha svolto attività di consulenza, progettazione di edilizia residenziale, commerciale e industriale e di riqualificazione di centri storici per realtà private ed Enti pubblici. Al lavoro di architetto ha da sempre affiancato l’attività di pittore, realizzando e allestendo numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
Daniele Mandrioli. Architetto, socio dello studio Kyklos Architetti. Ha svolto numerose collaborazioni con realtà private ed Enti pubblici durante il periodo universitario e progettazioni e ristrutturazioni in qualità di libero professionista e socio dello studio Kyklos. È stato membro della Commissione per la qualità architettonica ed il paesaggio dei Comuni di Fanano e di Marano sP e Assessore ai Lavori pubblici, Urbanistica, Centro storico, Patrimonio, Viabilità, Decoro urbano del Comune di Spilamberto.
Rossella Masetti. Avvocato e Consulente in proprietà intellettuale, in particolare per quanto concerne la gestione strategica e la valorizzazione. Consulenza in materia di tutela dei dati personali. Titolare dello studio legale Themis e responsabile del settore Intellectual Property di System Consulting Spa. Ha svolto attività di docenza per il Politecnico di Milano, la CCIAA di Bologna, l’Università di Trento e la Fondazione Forense di Bologna.
Giuseppe Pesci. Avvocato, socio fondatore dello studio legale e commerciale RECTE. Dopo aver conseguito il diploma di Maturità classica presso il Liceo M. Allegretti di Vignola si laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Unibo. Vanta specifica esperienza nel settore commerciale e societario, è stato membro di varie commissioni pubbliche per la valutazione e l’aggiudicazione di lavori pubblici e consulente di Enti pubblici locali.
Dante Reggianini. Imprenditore nel settore agricolo è titolare di un’azienda agricola specializzata nella frutticoltura. Membro dal 1986 del Consiglio della C.I.A. Vignola. Presidente e Consigliere dal 1990 del Consorzio Irriguo Basse Inferiori.
Maria Grazia Serra. Medico pediatra di libera scelta nel Comune di Savignano sul Panaro. Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Unibo, ha conseguito la specializzazione in Pediatria presso l’Università degli Studi di Parma. È membro dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP) e dell’associazione Culturale Pediatri Emilia (ACPE). È stata consigliere comunale nel Comune di Savignano sul Panaro.
Carmelo Elio Tavilla. Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Professore ordinario di Storia del diritto medievale e moderno. Collabora alle attività didattiche della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatico dell’Archivio di Stato di Modena. È autore di 5 monografie, 9 curatele di volumi, e di un centinaio di articoli su riviste scientifiche e volumi collettanei.
Collegio sindacale
Andrea Monari (Presidente). Commercialista, esperto in ambito concorsuale e societario, è specializzato nelle procedure fallimentari e di composizione negoziale della crisi d’impresa. Laureato preso la Facoltà di Economia e Commercio dell’UNIMORE, lavora presso lo Studio Mandrioli. Ha ricoperto la carica di sindaco nei collegi sindacali di diverse società commerciali.
Mara Bruzzi. Commercialista, si è laureata presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È stata membro del Collegio dei Revisori e del Nucleo di valutazione di numerosi Enti pubblici locali.
Cristina Clò. Commercialista. Svolge attività professionale presso il proprio studio. Laureata in Economia e Commercio presso l’Unibo, è iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena dal 1996 all’Albo dei Revisori Contabili dal 1999. Ricopre il ruolo di revisore contabile in diverse società di capitali.
Valentina Pellicciari. Laureata in Economia aziendale presso l’Unibo, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Revisore nel 2009. Presidente del Collegio dei Revisori dell’associazione Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, ricopre ruoli di revisore e membro del collegio sindacale di numerosi enti pubblici e privati.
Ester Torelli. Commercialista, laureata in Economia e Commercio all’Università di Modena e Reggio Emilia. Iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici e all’Albo dei Periti Penali del Tribunale di Modena. Docente di ruolo per l’insegnamento dell’Economia Aziendale.