Coronavirus, un milione e mezzo dalle Fondazioni modenesi
Creato un fondo straordinario a disposizione delle autorità sanitarie del territorio. Sarà utilizzato per l’acquisto di strumenti e presidi sanitari di urgente necessità.
Un fondo straordinario da un milione e mezzo di euro per far fronte all’emergenza coronavirus. Lo mettono a disposizione da subito le quattro Fondazioni della provincia: Modena, Carpi, Mirandola e Vignola. Il fondo sarà utilizzato per l’acquisto di strumenti e presidi sanitari di urgente necessità segnalati dalle Aziende sanitarie del territorio.
La Fondazione di Modena provvederà, su indicazione degli ospedali e dei distretti sanitari, all’acquisto del materiale, che sarà messo immediatamente a disposizione delle strutture del sistema sanitario operanti sul territorio provinciale.
“Con questa decisione – si legge in una dichiarazione congiunta dei Presidenti dei quattro Enti – le Fondazioni del nostro territorio intendono dare il loro contributo, a fianco delle Istituzioni e delle comunità di riferimento, allo sforzo collettivo richiesto dall’emergenza”.
“La rapida evoluzione dell’epidemia – sottolineano i Presidenti delle quattro Fondazioni modenesi – richiede uno sforzo straordinario da parte di tutto il sistema Paese. Le Fondazioni di origine bancaria faranno la loro parte, in primo luogo dando sostegno alle strutture pubbliche che da giorni affrontano la grave emergenza sanitaria”.
L’iniziativa delle quattro Fondazioni modenesi si affianca a quella dell’intero sistema delle Fondazioni che in tutta Italia si sta mobilitando per affiancare il governo, le Regioni e le amministrazioni locali nella difficile battaglia contro l’epidemia.