Ricette all’italiana alla Rocca di Vignola
Da lunedì 9 a sabato 14 dicembre 2013, Vignola con la sua Rocca, Castelnuovo, Castelvetro, Savignano, Spilamberto e Zocca protagonisti in sei puntate della trasmissione televisiva “Ricette all’italiana”.
Gli chef Massimo Montanari e Nicoletta Ori e le “rezdore” Donatella Baruffi, Luisa Gilli e Vainer Graziosi offrono le loro testimonianze e i loro consigli sulle ricette di tradizione di Vignola e del territorio.
Da mercoledì 27 novembre a domenica 1 dicembre 2013, la troupe della trasmissione televisiva “Ricette all’italiana” con i conduttori Davide Mengacci e Michela Coppa è stata a Vignola per preparare ben sei trasmissioni ambientate nella città di Jacopo Barozzi, trasmissioni che andranno in onda da lunedì 9 a sabato 14 dicembre 2013, dalle ore 10,50 alle 11,30, su “Rete 4”.
Da sottolineare che la trasmissione ideata e condotta (in origine solo) da Davide Mengacci è stata una delle prime dedicate alla cucina e alle specialità enogastronomiche nel nostro Paese. Oggi la trasmissione si è arricchita della presenza della brava e bella co-conduttrice Michela Coppa, che insieme anche ad alcuni , selezionati, chef locali, entrano direttamente nelle case degli abitanti di Vignola e del suo territorio per sviluppare ed approfondire aspetti storico-artistici, culturali, socio-economici (anche sulla base dei suggerimenti e delle testimonianze delle “cesarine”, delle “rezdore”, depositarie del patrimonio storico-culturale, delle tradizioni enogastronomiche di “casa nostra”) una serie di piatti ispirati ai profumi, ai sapori e ai prodotti tipici e di qualità del territorio. Alle trasmissioni intervengono , con testimonianze e ricordi (oltre agli chef Massimo Montanari e Nicoletta Ori, alle “rezdore” Donatella Baruffi, Luisa Gilli e Vainer Graziosi) anche personaggi illustri e “figure” rappresentative del territorio. Tra questi, il Presidente della Fondazione di Vignola Valerio Massimo Manfredi, che aprirà la prima (del 9 dicembre) e l’ultima puntata (del 14 dicembre), presentando la bellissima Rocca di Vignola e, con un gustoso-coinvolgente “cammeo”, Spilamberto e il circuito dei Castelli.
La conduttrice Michela Coppa, oltre che dedicarsi alla scoperta e valorizzazione della cucina locale, con particolare attenzione per le buone, storiche ricette di “una volta”, quelle che ogni famiglia custodisce e tramanda di generazione in generazione (quindi non solo aceto balsamico tradizionale di Spilamberto e non solo la famosa “Torta Barozzi”), illustra e fa “vedere” gli itinerari storici, artistici, turistici ed enogastronomici di una zona, di un territorio come quello di Vignola, appunto. Gli chef Massimo Montanari e Nicoletta Ori, ogni giorno studiano e propongono (sulla base dei suggerimenti delle “rezdore” di Vignola, soprattutto) un piatto ispirato ai profumi, ai sapori e ai prodotti tipici e di qualità del territorio.
Nel territorio di Vignola, le trasmissioni – i servizi – sono stati realizzati a
Vignola: Rocca, Palazzo Barozzi, il centro storico, il Museo del cinema Marmi
Savignano: Museo dell’elefante e della Venere, il Mosaico riscoperto – posizionato nella casa natale dello scultore Giuseppe Graziosi –, il borgo
Spilamberto: Rocca Rangoni, il Museo dell’Aceto Balsamico tradizionale di Spilamberto
Castelvetro: il centro storico, il Museo Fili d’oro a Palazzo
Castelnuovo: Museo all’aperto Terramara di Montale
Zocca: Museo della Castagna e del Borlengo
Le sei puntate sono state realizzate con il contributo della Fondazione di Vignola e potranno essere riviste anche sul sito web della trasmissione “Ricette all’italiana” www.video.mediaset.it